Chi Siamo

Fabula Aurea nasce dall’idea di Andrea e Victoria, marito e moglie, accomunati dalla stessa passione che ci ha portato a lavorare insieme, unendo le reciproche abilità, permettendoci di progettare e creare gioielli interamente fatti a mano.
 

Ci siamo incontrati a Firenze dopo l’università, dove stavamo completando i nostri percorsi di studio in differenti campi. Una volta terminati, abbiamo trovato occupazione lavorando per le più prestigiose case di alta moda, e successivamente in aziende di produzione di alta gioielleria, dove abbiamo affinato le nostre abilità.
Mossi da ambizione e desiderio di “fare da noi” abbiamo deciso di aprire il nostro laboratorio a Firenze – così nasce Fabula Aurea.

La nostra Fabula

Tante delle nostre collezioni si ispirano alle fiabe, da qui il nome Fabula Aurea.
Il metallo viene modellato creando elementi naturali, animali o simboli fiabeschi, adornati con gemme, cercando di dare agli oggetti una lettura personale.
Ci affascina infatti l’idea di riuscire ad indossare e portare sempre con noi una piccola parte di questi mondi magici, e a poterla condividere con chi, come noi, ama immaginare.

Tutte le decorazioni su metallo vengono realizzate a mano, con l’ utilizzo del bulino, come si faceva una volta.
Si riescono così a creare prodotti unici, mai replicabili in maniera seriale.
I motivi decorativi che scegliamo per le nostre creazioni possono essere classici, motivi naturali o moderni, in base al design dell’oggetto.

Diamo molta importanza alla ricerca di materiali secondo criteri di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Per questo motivo ci impegniamo nella rivalutazione di pietre locali, italiane, che, sebbene non preziose, sono molto più ricche per quanto riguarda la storia.
In alcuni dei nostri lavori utilizziamo infatti quegli stessi materiali che venivano usati dalle nobili famiglie del passato per i loro componenti di arredo o opere commissionate, che oggi ritroviamo nei musei, andando a cercarli negli stessi luoghi di ritrovamento dell'epoca.
Ci piace l'idea di poter usare quei materiali per creare gioielli indossabili quotidianamente, e per tutti.

A & V